Chi sono - valeriadiloreto

Valeria di Loreto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono
Ciao! Mi chiamo Valeria Di Loreto, sono una guida turistica innamorata della propria meravigliosa isola!
Dopo tanti anni passati fuori dalla Sicilia, a conoscere, apprendere e apprezzare altri paesi ed altre culture, ho deciso di tornare qui, in Sicilia, a casa mia, per cercare di trasmettere la mia passione a tutti coloro che avranno voglia di venire a conoscere quest’isola così calda, accogliente ma anche complicata e per questo così ricca e affascinante…

Cerco di fare il mio lavoro in maniera semplice, onesta ed intelligente, cercando di mostrare il vero volto dell’isola che non sempre è elegante ma sicuramente è ammaliante e coinvolgente.
Se avrete voglia, vi accompagnerò alla scoperta di una terra che in passato ha accolto svariati popoli e innumerevoli artisti e che ancora oggi continua ad affascinare e a stupire anche chi si affaccia timido e dubbioso sul suo suolo.
La Sicilia è colore, è passione, è sapori e profumi, è enigma e contraddizione, è storia e leggenda, è un libro aperto a chiunque vorrà addentrarsi tra le sue tante e diverse pagine.

Sono nata a Catania e qui sono cresciuta fino alle scuole superiori. Ho vissuto in Francia, ho studiato all’università Orientale di Napoli laureandomi prima in Lingua araba e spagnola e successivamente in Archeologia islamica. Ho vissuto a Granada in Spagna e poi ho fatto un master sul turismo Sostenibile e Responsabile a Roma.
Dopo aver bazzicato nel mondo dei tour operator di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), ho acquisito le licenze di Accompagnatore Turistico, Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Guida Turistica in Francia. Ho lavorato in Corsica come guida turistica per un po’ e poi ho deciso di rientrare in Sicilia e di prendere il patentino di Guida Turistica Regionale. Sono  guida in Sicilia e per diversi anni oltre ai giri turistici “classici” dell’isola ho accompagnato gruppi di trekking sui vulcani siciliani (l’Etna e le Isole Eolie), da quando sono diventata mamma di due splendidi bambini, lavoro prettamente nel versante orientale dell’isola (anche se a volte, con estremo piacere mi spingo fino a Palermo).
Esercito la mia professione in inglese, francese e spagnolo (oltre che in italiano ovviamente!!) ma sto lavorando per aggiungere a breve nuove lingue….. ; )
Collaboro con l’agenzia Addiopizzo Travel di Palermo (della quale sono direttore tecnico) e faccio parte della lista pizzo free di Addiopizzo Catania. Insieme a loro lavoriamo con lo scopo di fare conoscere una Sicilia pulita, che ha il coraggio di dire no alla Mafia e che lotta ogni giorno per dare il meglio di sé nonostante tutto. Cerchiamo di fare conoscere la nostra isola mostrando realtà pulite ed impegnate ogni giorno nel sociale, perché la Sicilia è anche coraggio, purezza e forza.
Adoro viaggiare, leggere e fare sport (anche se ammetto che da quando sono mamma più che fare sport, onoro la fantastica cucina siciliana!), sono drogata di gelati quindi con me un gelato al giorno durante le escursioni, è garantito! E vi darò spesso consigli sulla gastronomia e ricette interessanti!
Copyright 2017 - SpaccaBit Srl
Viale Regina Margherita, 10
95125 - Catania (CT)

Partita IVA: 04793760879
Email: info@spaccabit.it
Telefono: 0952861971
Fax 0958360140
Valeria di Loreto
Guida turistica
+39 328 4534881
Torna ai contenuti | Torna al menu